#unastoriella Briscola e caffè Part. 1
Tardo pomeriggio, sei uomini tra i 70 e gli 86 anni, seduti ad un tavolo di plastica bianca, un mazzo di carte, quelle da briscola e altri tre seduti dietro ai giocatori. Tutti con una tazzina di caffè e con l'assoluto divieto di fare la spia durante le partite, ma tra gentiluomini non c'era neppure il bisogno di chiarirlo.
Altri seo o sette tavoli erano sparsi sullo spiazzo davanti alla Trattoria Di Bepi el Rosso. Verso le 18 arrivò un altro signore con una borsetta di Vivienne Westwood London in mano, quelle di cartoncino lucido. Chissà da dove veniva quella paper bag, che giri aveva fatto, chi aveva comprato qualcosa da Vivienne Westwood, cosa e in quale città.E dentro a quella borsetta che c'era? Comunque quel signore, che chiameremo Westwood, osservò i giocatori al tavolo, li fissò per qualche attimo, ma nessuno gli fece un cenno, un saluto di cortesia magari, tutti rimasero concentrati sulle carte. Non ce ne fu uno tra quei signori che alzò la testa. Eppure tutti sapevano che Westwood era lì in piedi a fissarli con la sua paper bag in mano. Sembrava una pura e semplice cattiveria e lui pareva chiedere: posso giocare a carte con voi? Ma dopo un estenuante minuto d'attesa decise di accomodarsi a un altro tavolo, solo. Non troppo lontano, infatti riusciva ad ascoltare i commenti sulle carte, ma abbastanza distaccato da dimostrare la sua, finta, indifferenza.
Ne arrivarono altri due di signori, uno dei due fumava una sigaretta dietro l'altra e portava un borsello nero a tracolla. Si fermarono esattamente tra i due tavoli, in mezzo, fissarono i giocatori a sinistra, poi lanciarono un'occhiata a Westwood, alla loro destra, che già li aveva visti arrivare da lontano. Si diressero verso Westwood.
Il signore con la sigaretta accesa scuoteva la testa, l'altro parlottava nervoso.
Westwood faceva "no no" con la testa.Dopo aver preso il caffè, l'amico fumatore si diresse deciso al tavolo dei giocatori, si confrontò con uno dei signori per un istante appena, ma non ci fu margine di contrattazione... (Continua...)
📷 Instagram: barbara.raymondi
Nessun commento:
Posta un commento