🌸Emma Bovary non sopporta la tranquilla e banale vita di provincia, si annoia... nemmeno il matrimonio con un medico benestante che l'adora, un uomo perbene che le riserva tutte le attenzioni, riesce a scuoterla dal torpore in cui è precipitata. Emma è alla ricerca della passione e delle emozioni che fino a quel momento ha trovato solo nei numerosi romanzi letti. Prima si rifugia in fantasie romantiche, poi nei lussi che ha sempre sognato, infine in relazioni con altri uomini. Ma nemmeno quelle evasioni dalla realtà quotidiana riusciranno a portarle la felicità .
➡️ SPOILER rapido e spiccio:
alla fine va con altri uomini, ma siccome lei vuole di più e li stressa, loro si allontanano. Il marito non si accorge mai di niente, lavora e continua ad adorarla. Ma a lei non gliele frega proprio, forse gli piacciono gli stronzi. Tra parentesi ha pure una figlioletta... Poi fa un sacco di debiti per comprarsi oggetti, cazzate e vestiti per farsi passare il tempo. Firma cambiali su cambiali, ma non lo dice al marito. E lui continua ad adorarla, non si accorge di niente, lavora, lavora...
La Madame non sa più come uscirne, non sa come fare a recuperare i soldi e va proprio in paranoia, così presa malissimo... si mangia del veleno.
Pubblicato nel 1857, il romanzo venne attaccato per i contenuti immorali. Direi che c'è della modernità ...
📚Madame Bovary
✒️ Flaubert
Nessun commento:
Posta un commento