giovedì 19 novembre 2020

Erbe Matte - Romanzo

I protagonisti dei miei romanzi sono assolutamente imperfetti, commettono errori, finiscono sempre nei guai e dicono bugie. E alla fine, anche se non vorrebbero, si scontrano con la società bigotta e ipocrita, contro le ingiustizie o le complicazioni che la vita gli presenta senza sconti. Come molti di noi in fondo...

  












Il mio terzo romanzo Erbe Matte non fa eccezione, come è stato anche per  C'è di peggio e Le bugie dei bravi ragazzi.

Questa volta però il libro è ambientato in un luogo diverso, insolito e forse desueto, si intitola "Erbe Matte" e narra la storia di un Circo, il Circo Lumen, e dei suoi fedeli circensi.  Racconta la vita di una famiglia molto unita, ma sempre in equilibrio precario: sono tempi duri per tutti, anche per chi conosce numerosi trucchi magici per vivere.

Il Circo Lumen è sospeso tra le lucette colorate e la terra scura, tra le acrobazie e il sole che brucia, tra la magia e gli infiniti viaggi con la carovana. È un piccolo circo di provincia senza effetti speciali e con molti debiti.  

Il suo Direttore è un uomo d'altri tempi: col cilindro in testa, molti tatuaggi e un carattere duro come gli inverni di una volta. Tenterà di risollevare le sorti del circo a modo suo e senza l'aiuto della famiglia, finendo però per scontrarsi con gente pericolosa e disposta a tutto pur di vederlo rovinare. 

Scoperta la minaccia incombente, Bianca, la nipote preferita, e gli altri circensi cercheranno quindi di prendere in mano la situazione e di salvare il Circo Lumen dal baratro, in ogni modo, più o meno ortodosso. E di nascosto, perché se chi vuole la fine del Circo è spietato, mentire al Direttore risulterebbe anche più complicato da gestire.

Non sarà un'impresa semplice tra vendette anticheamori sospesi e gesta funamboliche, ma il Circo Lumen è la loro vita, la loro tradizione e l'essenza stessa delle loro esistenze.

Nel frattempo Bianca rincorre l'amore che però non si concede mai davvero. Mauro infatti appare ogni primavera al cospetto del Direttore col suo trabiccolo a forma di Limone per vendere bibite, ma al termine di ogni stagione lavorativa sceglierà sempre di non seguire la carovana. Brama la libertà, Bianca invece vorrebbe trattenerlo a sé, perché ricomincia a vivere solamente quando l'uomo le sta accanto.

E’ la cartomante e la sensitiva del circo, o almeno è quello che la gente crede. Lei stessa è scettica riguardo alla sua presunta e particolare attitudine: in realtà non riesce nemmeno a trovare il coraggio di farsi un giro di tarocchi per paura di svelare cosa le accadrà in futuro o per timore di scoprire se l'uomo di cui è innamorata perdutamente corrisponde il suo sentimento.

I protagonisti di "Erbe Matte" rompono le regole pur mantenendo salde le tradizioni, anche sotto alla tempesta non si arrendono mai, non se lo possono permettere.

Ma riusciranno a resistere all'amore che tormenta l'anima o alle vendette che riaffiorano dal passato minacciando il Circo?

Il futuro incerto però non rappresenta un problema per i circensi, le Erbe Matte sopravvivono a tutto e spuntano sempre da qualche altra parte:

"Noi siamo come l'erba matta, rispuntiamo sempre da qualche parte, nonostante le batoste che la vita ci dà, resistiamo alla pioggia gelida e al Sole che brucia".

La vita è un Circo. Siamo tutti in bilico tra mille risate, pianti e meraviglie...




Clicca qui per:  FeltrinelliIbsilmiolibro







Nessun commento:

Posta un commento