giovedì 20 agosto 2020

C'è di peggio - Romanzo

 

C'è di peggio


Vito e Violetta sono legati da una profonda amicizia, studiano entrambi filosofia e sono un po’ cinici perché immersi in una società che non sembra dargli futuro. I due amici, alle prese con avventure che di amore romantico hanno ben poco, incontreranno una fanciulla musulmana finita nei guai per colpa di una tradizione che le sta un po’ stretta. Un pomeriggio d’estate le loro sorti cambieranno…

 
Violetta piomba nella vita di Vito all'improvviso, dopo una sorta di colloquio surreale e di domande dirette, senza filtri, seduti sugli scalini dell'Università... Diventeranno migliori amici, ma amici per davvero, non ci saranno pudori o segreti tra loro. Insieme affronteranno paranoie e crisi familiari.
Insieme sfideranno gli sguardi cattivi della gente... perché anche chi è diverso (da chi?) ha diritto alla felicità. Non si può fingere di essere qualcun altro per tutta la vita. E che liberazione quando i due ragazzi riusciranno ad essere pienamente se stessi.
 

 
L'arrivo di Halima darà una svolta alle loro esistenze ingarbugliate. Halima è una ragazza marocchina che a causa della religione e delle regole imposte dal padre non può vivere liberamente all'occidentale.
Lei che ha frequentato la scuola pubblica, che ha lavorato a stretto contatto con gli italiani si trova costretta ad indossare il velo e a rispettare la volontà di un padre violento: sposare un parente sconosciuto. E chissà, forse andare a vivere in Marocco.
Vito e Violetta ce le metteranno tutta per salvare la ragazza dal quel destino che sembra oramai segnato. Tra esami, giri notturni e qualche birra di troppo, forse riusciranno a ritrovare anche se stessi.


 
 
Arriverà in aiuto dei tre ragazzi per caso e all'improvviso, anche Godenda, una donna dal passato difficile e dal presente tormentato, una che: o la si ama o la si disprezza e si allontana senza alcuna umanità.

Ma quando si ha tutto da perdere, si può anche tentare tutto e magari... riuscire a trovare un coriandolo di serenità grazie a un gruppetto di amici bizzarri, ma sinceri, incontrati per caso un pomeriggio d'estate.

 
 
 
 
 
 
 C'è di peggio alla Feltrinelli.it,  IBS.IT

 

Nessun commento:

Posta un commento