venerdì 6 agosto 2021

#unastoriella: Appuntamento in mezzo al campo di pannocchie

🌾#unastoriella Appuntamento al centro del campo di pannocchie


Si erano dati appuntamento in mezzo al campo di pannocchie, il campo del vecchio col cane azzoppato, che ci fosse il sole o che piovesse a dirotto quel cane seguiva il padrone come la sua ombra.
🐺 Quel cagnaccio zoppicante era spuntato una sera dalla stradina di sassi bianchi, si era accucciato sotto al portico del vecchio e non se n'era più andato. Il pelo era grigio scuro e ruvido da accarezzare, ma nessuno si era mai azzardato ad avvicinarsi, né tantomeno aveva provato ad accarezzarlo. Quel cagnaccio ringhiava contro tutti, tutti, ma non contro il vecchio.
🌧️Una sera di pioggia battente se lo trovò sotto al portico di legno, bagnato fradicio. Gli lanciò contro una bestemmia, masticando santi e madonne, iniziò a battere i piedi per cercare di scacciarlo, ma senza ottenere successo se ne tornò dentro casa. Quel cane zoppo sembrava incollato alle assi del portico. 
⛅La mattina dopo il vecchio gli lanciò una pannocchia bollita, di quelle ne aveva sempre in abbondanza.  E ancora il cagnaccio non  ne voleva sapere di allontanarsi da quel portico. Alla sera il vecchio gli gettò qualche osso da spolpare. Da quel giorno il cagnaccio...

(Continua in "14 racconti in disordine sparso")





Nessun commento:

Posta un commento