venerdì 18 dicembre 2020

L'incredibile storia dell'isola delle rose

🌹"L'incredibile storia dell'isola delle rose" racconta l'avventura e la storia (romanzata) della micronazione sorta al largo di Rimini negli anni Sessanta, fuori dalle acque territoriali. Una storia quasi sconosciuta, un'utopia, un sogno di ribellione contro un'Italia bigotta e ingessata. Un'isola d'acciaio nata dall'idea dell'ingegnere Giorgio Rosa e supportato da un gruppetto di amici un po' allo sbando, che non avevano niente da perdere, ma che per un po'  avevano trovato il posto ideale dove vivere.
L'idea del protagonista era di creare un mondo diverso, senza l'obbligatorietà di sottostare alla burocrazia e alle polverose leggi dello stato; un'isola  in cui la liberta' era il principale valore. Non si riuscirà a combattere e a vincere contro il solito sistema che non cambia mai, ingessato, corrotto o ingiusto, ma almeno ci si prova... per se stessi magari, per i propri sogni o per la dignità che a volte ci viene a bussare. Anche in nome delle proprie idee o dell'insofferenza che spesso ci prende. 
Non si cambierà il mondo, sarà difficile farsi ascoltare, ma alla fine ci si sentirà fieri, soddisfatti di se stessi, almeno per averci  provato. Questi sentimenti sono comunque attuali. Il mondo ha sempre bisogno di sognatori e di chi va, almeno un po', controcorrente... comunque se mai la dovessero ricostruire io per un po' ci vado!😉

🎥Film di Sydney Sibilia.
#netflix

Nessun commento:

Posta un commento