lunedì 30 agosto 2021

Il mondo le stava scorrendo davanti...

💌"All'inizio, seduta lì da sola, le parve di avere tutti gli occhi puntati addosso. Si sentiva terribilmente a disagio, le sembrava di non c'entrare niente col resto delle persone che le passeggiavano attorno. Fu tentata di andarsene, di tornare a casa e di rifugiarsi in camera, al sicuro. Invece finì che alle 18.40 era ancora lì seduta a guardarsi attorno, le persone non facevano altro che divorare l'esistenza, godersela o semplicemente viversela. C'era un'infinità di gente in giro, ma pareva proprio che a nessuno fregasse molto di vederla seduta lì troppo magra o troppo grassa, sola o in compagnia.
Il mondo le stava scorrendo davanti a una velocità pazzesca e lei si stava 
perdendo tutto il girotondo."

📚Romanzo: Le bugie dei bravi ragazzi
➡️Leggi l'anteprima del Romanzo nel sito il miolibro.it

🌟Spedizione Gratuita fino al 31 agosto nei siti:
•LaFeltrinelli.it col codice: BUONRIENTROFREE
•Ibs.it
•Ilmiolibro.it

🌴Buona lettura!

giovedì 26 agosto 2021

#unastoriella Part 1. "Lucidalabbra Pop"

#unastoriella Lucidalabbra Pop Part. 1

💌Il cuore le batteva talmente forte che le orecchie le ronzavano al punto da non farle più percepir la musica nel negozio. Sentiva le guance scottare,  tanto che ci si poteva cucinare un uovo fritto. Si guardò allo specchio, sembrava una bambina tutta  spiritata per la paura, quelle ragazzine carine, con il cerchietto, i capelli dritti come spaghetti e la t-shirt con i fiorellini, quelle con l'aria da catechismo, da rinchiudere coi matti, con la camicia di forza, un doppio giro di chiave, una spranga per sicurezza e le pillole per farla dormire 20 ore di seguito.
L'oggetto del desiderio era lì, brillante, pop e nessuna commessa nelle vicinanze che controllasse. Ma era necessario apparire serena per non attirare l'attenzione, mantenere un profilo basso, guardare i jeans, gli zainetti... Confondersi con l'ambiente. E invece si sentiva tutti gli occhi addosso, gli sguardi sospettosi delle commesse, della gente perbene, delle guardie che vigilavano. Le sue compagne ci erano riuscite, e tutte a ricreazione (qualche spudorata anche in classe), lo estraevano dall'astuccio e dopo averne annusato il profumo alla vaniglia (o alla variante meno ambita alla fragola) se lo passavano sulle labbra. In classe era l'unica a non possederlo. Continuava a umettarsi le labbra per renderle lucide, ma non erano minimamente paragonabili a quelle delle compagne di classe: labbra brillanti e profumate. Solo un metro la separava dal lucidalabbra, ce n'erano due alla fragola e uno alla vaniglia, ma quest'ultimo era dietro agli altri due. Non era il caso di sottilizzare, doveva prenderne uno al volo e dirigersi all'uscita senza guardare in faccia nessuno. Tastava un jeans strappato fissando i gloss, non poteva più tergiversare, era nel negozio da troppi minuti, almeno 10, un'eternità. Le altre, raccontavano, entravano, sceglievano, prendevano e uscivano dalla porta come delle vere... (continua...)

domenica 22 agosto 2021

Tra le altre cose belle...

🌴Tra le altre cose belle del mare...: alla sera i capelli che profumano di libertà, tutti mossi come le onde e le cene con i piedi ancora sporchi di sabbia...💙


mercoledì 18 agosto 2021

#unastoriella Part. 2 "Carina": a lei però piaceva solo...

#unastoriella Carina Part. 2

🌺"Così le aveva detto la nonna quando Aida aveva avuto il permesso di indossare il primo reggiseno: ...sorridi e dì che non ci capisci niente con tutti quei numeri, loro si sentiranno degli eroi, e tu forse troverai marito. Sii carina, fingi di essere sciocchina e non far capire che potresti farcela da sola con i tubi o con i calcoli.
Così quando c'era da fare di conto o da aggiustare qualcosa, Aida ...

(Continua in "14 racconti in disordine sparso")



sabato 14 agosto 2021

#unastoriella Part. 1 "Carina" Tutto quello che credeva...

#unastoriella Carina Part. 1
🌺Tutto quello che credeva di  dover fare era di essere carina con gli uomini.
Pensava non le servissero altre qualità, se non mostrare una scollatura, indossare una gonna corta e ondeggiare sopra a un paio di tacchi neri e altissimi.Gli uomini impazzivano per quel teatrino, e anche chi sosteneva di amare la semplicità in una donna alla fine si voltava a guardarla, così svestita, col rossetto rosso acceso e le ciglia che parevano due ventagli orientali.  Quando camminava per le vie del paese era inevitabile che tutti si voltassero. Anche le donne la squadravano, per parlarne male, per insinuare che quella andava con tutti. Quando Aida se ne accorgeva, sia che fossero maschi, sia che fossero donne, si raddrizzava tutta, faceva sobbalzare in avanti il seno ad ogni respiro, roteava il sedere all'infuori e iniziava ad ancheggiare come un'odalisca.
Era ostinatamente esagerata nelle sue movenze e camminate. Perché? Perché era l'unico modo che conosceva per essere considerata dalle persone. A nessuno degli uomini che aveva frequentato fregava che sapesse fare conti complicati a mente, che riuscisse ad aggiustare una lavatrice o che sapesse attaccare scaffali alle pareti. A lei bastava ancheggiare e tutto il paese era soddisfatto così. Al bar del paese aspettavano la sua passeggiata seduti fuori, come se fossero stati a un  cinema all'aperto, con un bicchiere di vino rosso sul tavolino e gli sguardi compiaciuti.
 Così le aveva detto la nonna quando Aida aveva avuto il permesso di indossare il primo reggiseno: Agli uomini non piace avere di fianco una donna intelligente, e se lo sei vedi di non farglielo capire, se c'è da calcolare qualcosa, non dire il risultato anche se hai già fatto il conto in testa, sorridi e dì che non ci capisci niente con tutti quei numeri, loro si sentiranno degli eroi, e tu forse troverai marito. Sii carina, fingi di essere sciocchina e non...(continua..)

martedì 10 agosto 2021

Siamo come le stelle...

🌟"È perchè siamo più grandi di quello che siamo. Abbiamo gli occhi che guardano in alto così non ci scordiamo che siamo come le stelle."🌟
.
📚 E tu splendi
🖍️ Giuseppe Catozzella

venerdì 6 agosto 2021

#unastoriella: Appuntamento in mezzo al campo di pannocchie

🌾#unastoriella Appuntamento al centro del campo di pannocchie


Si erano dati appuntamento in mezzo al campo di pannocchie, il campo del vecchio col cane azzoppato, che ci fosse il sole o che piovesse a dirotto quel cane seguiva il padrone come la sua ombra.
🐺 Quel cagnaccio zoppicante era spuntato una sera dalla stradina di sassi bianchi, si era accucciato sotto al portico del vecchio e non se n'era più andato. Il pelo era grigio scuro e ruvido da accarezzare, ma nessuno si era mai azzardato ad avvicinarsi, né tantomeno aveva provato ad accarezzarlo. Quel cagnaccio ringhiava contro tutti, tutti, ma non contro il vecchio.
🌧️Una sera di pioggia battente se lo trovò sotto al portico di legno, bagnato fradicio. Gli lanciò contro una bestemmia, masticando santi e madonne, iniziò a battere i piedi per cercare di scacciarlo, ma senza ottenere successo se ne tornò dentro casa. Quel cane zoppo sembrava incollato alle assi del portico. 
⛅La mattina dopo il vecchio gli lanciò una pannocchia bollita, di quelle ne aveva sempre in abbondanza.  E ancora il cagnaccio non  ne voleva sapere di allontanarsi da quel portico. Alla sera il vecchio gli gettò qualche osso da spolpare. Da quel giorno il cagnaccio...

(Continua in "14 racconti in disordine sparso")





mercoledì 4 agosto 2021

Ogni libro possiede...

📚Ogni libro, ogni volume possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso.
 Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine,
il suo spirito acquista forza.”
🖍️Carlos Ruiz Zafon
.
🌴Oggi 4 agosto la Spedizione ègratuita nel sito LaFeltrinelli.it col codice AGOSTO21FREE, anche per i miei Romanzi ! 
Nel sito ilmiolibro.it la spedizione è gratis fino al 16 agosto, ad un prezzo speciale ...😘