🌈Middlesex è un romanzo di trasformazione, della ricerca di un'identità: racconta la storia di Calliope, di come scoprirà se stessa e di come vorrà rinascere.
«Sono nato due volte: bambina, la prima, un giorno di gennaio del 1960, in una Detroit straordinariamente priva di smog, e maschio adolescente, la seconda, nell’agosto del 1974, al pronto soccorso di Petoskey, nel Michigan».
Ma racconta e abbraccia anche la storia di chi, ripensando agli anni all'adolescenza, cerca di affermare se stesso e cerca di capire la propria identità, incerta, sfumata, nascosta, tra paure e forti emozioni.
♠️Nel mio romanzo "C'è di peggio" racconto anche la storia di Godenda, fuggita da un paesino del Sud per ricominciare a vivere finalmente lontana dagli sguardi cattivi degli altri e dai pettegolezzi. Lontana da casa potrà decidere come vivere e come rinascere. Il percorso non sarà certo privo di difficoltà tra pregiudizi e cattiverie, ma Godenda sarà determinata.
Vito invece ha timore di essere se stesso, vuole evitare di sentirsi diverso, vuole essere accettato e non dare un dispiacere alla mamma. Le mente: dice che studia ingegneria, che frequenta ragazze, che in lui non c'è niente che non vada... Ma fingere con se stessi e con gli altri può significare solo perdersi e tradirsi.
.
🍃Chi siamo davvero, andiamo bene così come siamo? Possiamo ancora piacere agli altri se prendiamo un'altra strada? Se scegliamo di ascoltare cosa ci rende sereni?
Più si è fedeli a se stessi, più si sarà felici, credo.
La ricerca della felicità deve passare attraverso la nostra identità, contenti noi, contenti tutti. Se poi troviamo qualcuno che non sia stronzo e con cui confidarci meglio ancora 😉
Nessun commento:
Posta un commento