lunedì 21 novembre 2022

🌳Giornata nazionale degli alberi

🌲21 novembre, giornata nazionale degli alberi per qualcuno, giornata della televisione per altri. Ma le foto vengono decisamente meglio con gli alberi.
🌳In Giappone shinrin-yoku, significa letteralmente ‘bagno nella foresta’ o ‘trarre giovamento dall’atmosfera della foresta’ ed è una pratica molto diffusa. I giapponesi se ne intendono di ste robe.
Passeggiare tra gli alberi aiuta a rilassarsi, ad abbassare lo stress e le tensioni...
Abbracciando gli alberi possiamo assorbire i "terpeni"(biomolecole), tramite il respiro e tramite il contatto fisico tra il tronco e il corpo. E più si stringe il tronco, dove si addensano i terpeni, più riusciamo a rafforzare le nostre difese immunitarie. Questa cosa l'ho letta prima. Tra l'altro scritto così sembra un po' morboso, e in effetti c'è anche chi se li vuole fare gli alberi, questa però è un'altra storia, si chiama dendrofilia, ma ti devono piacere proprio tanto, tanto, ma tanto gli alberi...😅 Io al massimo ho toccato le cortecce e mi ci sono arrampicata, mi piaceva anche tirare le fronde dei salici piangenti.
C'è da dire anche che ogni albero ha il suo carattere, dicono che il faggio sia protettivo, ma anche spietato, può rubare la luce agli altri colleghi se si sente in difficoltà. La betulla è permalosa e litigiosa, se si offende frusta i vicini con i suoi rami. Ok adesso gli alberi sembrano degli stronzi... 😅
Invece  ricordiamoci che esiste il Theobroma Cacao(significa "cibo degli dei"). Un albero sempreverde originario dell’America meridionale, che produce i frutti di Cacao. Quindi poi alla fine la Nutella.
Direi che è un buon motivo per voler bene agli alberi...🌴😉


📷 Alberi in autunno, senza filtri, a Padova

📸 Instagram: barbara.raymondi
Follow me!

Nessun commento:

Posta un commento