venerdì 20 gennaio 2023

🦁Ho finito di leggere i "Leoni di Sicilia...

🦁Ho finito di leggere i "Leoni di Sicilia, La saga dei Florio", scritto da Stefania Auci
Riassumo tantissimo perché le pagine sono 430 circa.
🦁Trama: La Famiglia Florio parte da Bagnara Calabra ed emigra in Sicilia, a Palermo. Siamo agli inizi del1800, i fratelli Paolo e Ignazio aprono una bottega di spezie che diventerà la migliore della città.
Sono ambiziosi, vogliono diventare ricchi e potenti, più dei nobili siciliani ormai in decadenza totale. Ci riusciranno acquistando case, terreni, fondando una compagnia di navigazione, rendendo il Marsala un vino prestigioso(a me non piace, ma vabbè). A Favignana(quanto ci vorrei andare, qualcuno ha una casa lì?) rivoluzioneranno il commercio del tonno sott'olio(questo mi piace, specie con gli spaghetti al pomodoro).
Nel frattempo Palermo resta a guardare tra invidia e disprezzo perché i Florio, per i nobili, rimangono stranieri e facchini.Ma quello che ci interessa è che Giuseppina, moglie di Paolo, in realtà è innamorata persa del cognato, ed è pure ricambiata. Solo che nessuno dei 2 fa nulla per sbloccare la situazione, nemmeno quando Paolo, pace all'anima sua, muore.
Nonostante vivano nella stessa casa la donna si sacrifica. Eravamo nell'800...paranoie.
Il figlio di Paolo e Giuseppina, Vincenzo, super ambizioso porterà ai Florio ancora più ricchezza e potere.
Si fa le storie per un sacco di tempo con Giulia, che è una milanese emigrata con la ricca famiglia in Sicilia. Lei soffre perché lui non si decide a sposarla(vorrebbe trovare una nobile...).Ci fa due figlie femmine, ma ancora niente, poi nasce il Maschio e allora...Ok siamo nell'800.
Sullo sfondo i moti del 1818 e lo sbarco di Garibaldi in Sicilia, mentre “Sembra quasi che Palermo lasci che le cose le accadano addosso. Che sia spettatrice di se stessa.E invece no, perché Palermo è soltanto addormentata. Sotto la pelle di sabbia e pietra, c’è un corpo che pulsa, una corrente di sangue e segreti. Pensieri che vibrano da una parte all’altra."....


📸 Instagram: barbara.raymondi



Nessun commento:

Posta un commento