martedì 18 aprile 2023

🌺Perché vai alla processione della Madonna delle Gemme?

🌺«Perchè vai alla processione della Madonna Delle Gemme?» le chiese Mauro.
Bianca alzò gli occhi al cielo: «Dicono che tanto tempo fa, non so, nel milleduecento o milleseicento, una roba così, una ricca donna promise alla Madonna le pietre preziose della sua collana se le avesse fatto trovare marito»
«E la Madonna ha fatto il miracolo, immagino»
«Sì, lei ha trovato marito» sottolineò.
Bianca voleva sposarsi con Mauro, desiderava una famiglia normale, ma visto che la proposta tardava ad arrivare, ci provava anche con La Madonna Delle Gemme. Avrebbe di certo preferito che Mauro si innamorasse di lei spontaneamente, ma la preghiera alla Madonna magari avrebbe potuto agevolare o rinforzare la loro storia d'amore. Senza magia e senza gli intrugli medioevali della nonna, solo con una sorta di benedizione voluta dal cielo. Al circo il profano e il sacro si mescolavano come il caffè col latte caldo.
🌱Romanzo: Erbe Matte
.
🎪Trama: Il Circo Lumen è un piccolo circo di provincia senza effetti speciali e con molti debiti. Il suo Direttore, un uomo d'altri tempi col cilindro in testa e molti tatuaggi, tenterà di risollevarne le sorti a modo suo finendo pero per scontrarsi con gente pericolosa e disposta a tutto pur di vederlo rovinare. Toccherà alla sua famiglia, ai suoi circensi, cercare di mettere in salvo il Circo. Non sarà un'impresa semplice tra vendette antiche, amori sospesi e gesta funamboliche. La vita e un circo e al Circo Lumen tutto e possibile... o quasi.
.
🎪Disponibile qui: lafeltrinelli.it, ibs.it, amazon, ilmiolibro.it
Oppure scrivimi in direct... Special price e Spedizione Gratuita 😘
📸 Instagram: barbara.raymondi

 #primavera

mercoledì 12 aprile 2023

🌺 Guarda fuori dalla finestra...

🌺•Julie, Julie!
•Che c'è? Che strilli!
•Guarda fuori dalla finestra.
•Cosa dovrei vedere?
•È lì, è dappertutto!
•Cosa di preciso? 
•La Primavera!
•Ma che hai bevuto? Arriva ogni anno, datti una calmata. Oddio ti sei innamorata. Capita sempre a Primavera, ti sei innamorata come al solito di qualche ragazzotto pieno di muscoli, con gli occhi chiari e una chiave inglese nella tasca dei pantaloni.
•Ma questa volta è diverso, non li vedi i colori dei fiori, non lo senti il vento tra gli alberi, non sembra una canzone?
•La canzone viene dal bar qui sotto. Abbassa la radio barista! Gridò verso il basso, sporgendosi dal balcone.
•No! 
Julie alzò gli occhi al cielo e sbuffò spazientita, ci mancava solo la Primavera.
.
🌷Storiella di Primavera 
.

📸 Instagram: barbara.raymondi

🌷La poesia più breve?

🌷La poesia più breve?
 Una strana "m" con una "n" attaccata... 
L'ha scritta Aram Saroyan, nel 1965.
Molto minimalista e di libera interpretazione.
La poesia italiana più breve invece non è 
"M’illumino
d’immenso"
di Ungaretti, 1917, ma è
"No"
di Fortini, 1966, la sua è una presa di posizione
verso la Critica.
🌟Al Lab di scrittura creativa saremo così minimaliste? Oppure inventeremo rime su rime su rime? Ma niente cuore/amore... ! 


📸 Instagram: barbara.raymondi

#scritturacreativa #doposcuola #padova #scuola #leggere #scrivere

martedì 11 aprile 2023

🎪Quando il Circo Lumen si avvicinava alla città...

🎪Quando il Circo Lumen si avvicinava alla città Bianca pareva rifiorire, le guance prendevano colore e gli occhi sembravano brillare, liberare nuove sfumature.
Quando il Circo Lumen tornava con la sua carovana, Mauro faceva capolino con il suo Limone Giallo.
Come ogni anno si piazzava a vendere birra e limonata tra il cinghiale orco e il vecchio cane leonino con la pelliccetta sintetica allacciata al collo
Bianca sospirava, ma doveva pensare razionalmente: cosa aveva di così speciale quel ragazzo a parte il fatto di assomigliare a un attore francese? Vendeva patatine dentro a un limone con le ruote!
.
📚Romanzo: Erbe Matte
🎪Trama: Il Circo Lumen e un piccolo circo di provincia senza effetti speciali e con molti debiti. Il suo Direttore, un uomo d'altri tempi col cilindro in testa e molti tatuaggi, tenterà di risollevarne le sorti a modo suo finendo pero per scontrarsi con gente pericolosa e disposta a tutto pur di vederlo rovinare. Toccherà alla sua famiglia, ai suoi circensi, cercare di mettere in salvo il Circo. Non sarà un'impresa semplice tra vendette antiche, amori sospesi e gesta funamboliche. La vita e un circo e al Circo Lumen tutto e possibile... o quasi.

🌻Disponibile qui: #lafeltrinelli #ibs #amazon ⭐Special price #ilmiolibro 
🌷...o scrivimi 😊


📸 Instagram: barbara.raymondi

giovedì 6 aprile 2023

🌷 Carina

🌻"Il becchino, quando vedeva Aida entrare in cimitero tutta ancheggiante, si accendeva una sigaretta e cominciava a scavare profonde buche per terra. E più Aida sbatteva le ciglia versando l'acqua ai fiori sulla tomba della nonna, più il becchino fumava; più Aida sporgeva il sedere all'infuori per ravvivare le gerbere gialle, più il becchino scavava in profondità con la pala. Quando Aida recitava una preghiera che non si ricordava, con gli occhi chiusi e il rosario stretto in mano, il ragazzo, sconsolato, sprofondava sul mucchio di terra scura con le gambe a penzoloni dentro alla fossa, desiderando solo di baciare ogni singola perla della corona.

Era troppo bello, misterioso e diverso da tutti gli altri noiosi uomini del paese, lui non l'avrebbe mai notata, pensava Aida sospirando instabile sui tacchi alti, mentre si allontanava tra le tombe grigie.
Domani mi metto la gonna più corta, anzi lo guardo. Lo guardo negli occhi e lo saluto, decise Aida."

🌷Tratto da "Carina"
 "14 Racconti in disordine sparso"
Chi cerca l'amore, chi trova una zebra, chi si dà appuntamento in mezzo a un campo di pannocchie dove è caduta una stella cadente. C'è chi è carina e piace a tutti e chi invece ha un balcone “vista cimitero”. In un mondo senza senso, ognuno può inventarsene uno.

.
💌Disponibile nel sito ilmiolibro.it o... scrivimi 😊

📸Instagram: barbara.raymondi