martedì 28 aprile 2020

Ho visto... (breve elenco di cose a caso viste e sentite durante la Quarantena)

🎥 Ho visto:
- una gazza aspettare l'altra gazza sull'antenna, ogni mattina e poi volare da qualche parte, sempre insieme.

- un signore regalare un mazzo di fiori bellissimi, recisi direttamente dal suo giardino, alla vicina. È sposata con uno che mi sta antipatico. Lo affermo senza conoscerlo, ovviamente.

- una ragazza fare lunghe telefonate in portoghese di fronte alla finestra.

- una donna prendere la tintarella seduta sul letto, seguendo il fascio di sole proiettato in camera.

- un'istruttrice di qualche palestra fare lezioni online in giardino, severissima, la osservavo per qualche secondo mentre andavo a gettare l'immondizia, il mio momento di gloria fashion.
Mi inquietava, era categoria: professoressa stronza, incattivita, delle superiori.

- una vecchina camminare leeenta con la mascherina, i guanti, mentre trasportava due pesanti borse della spesa.

- un uomo e una donna abbracciarsi senza parlare (indossando la mascherina).

- ricconi affermare online al mondo  che è rilassante e divertente restare a casa, tra piscine e giardini chilometrici e con qualcuno che cucina ogni giorno per loro. Ma magari!

 - un uomo mangiare qualcosa da un recipiente,  da solo, seduto su una panchina sotto a un albero altissimo, il giorno di Pasqua. 

- una bambina giocare a pallavolo contro il muro con la mamma che le controllava i bagher. 

- gli elicotteri sorvolare la città, ma non tutti i giorni.

Ho sentito:
- quasi tutte le mattine far partire musica lirica da un appartamento, e qualcuno, dopo un mesetto

lunedì 27 aprile 2020

Drive-in

🎥 Voi ci andreste al Drive-in? La maggioranza ha risposto sì al sondaggione! 
Sì per provare l'esperienza, soprattutto.
Pochissimi sono stati i No.
No perché non convince il fatto di dover restare chiusi in macchina.
Con i cinema chiusi per sto  Virus infame hanno (ri)aperto un po' di Drive-in in Usa, in Corea del Sud e in Germania . In Italia si sta valutando... .
🌙I cinema all'aperto saranno una possibilità, un'alternativa? Vedremo coi Decretoni....

domenica 26 aprile 2020

Bianca era cresciuta al Circo Lumen...

Bianca era nata e cresciuta al Circo Lumen, l'unico mondo conosciuto.
Inoltre era la nipote, amatissima, del Direttore del Circo.
Il Circo Lumen in realtà era più decadente che magico, ma per Bianca era la vita stessa, trascorreva le giornate tra acrobati, animali (per niente) magici e lucine colorate, tutto il giorno, tutti i giorni.
Ma la vita stessa è un circo, e la realtà l'aspettava...

venerdì 24 aprile 2020

Ultime notizie dal Sud

🍃"In Patagonia sostengono che fare dietrofront e tornare indietro porti sfortuna, perciò ligi alle usanze del luogo andammo avanti, perché il nostro destino è sempre avanti e alle spalle dobbiamo avere solo la chitarra e i ricordi"

📚Ultime notizie dal sud
✒️Luis Sepúlveda

giovedì 23 aprile 2020

Giornata mondiale del libro


📚La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore è nata per valorizzare l’importanza della lettura, quindi per celebrare la creatività, la  conoscenza e la crescita di tutti.
Dal 1996 ogni 23 aprile ricorre questa Giornata  istituita dall'UNESCO.  È stata scelta questa data perché è il giorno in cui sono morti, nel 1616, tre scrittori considerati dei pilastri della cultura: Miguel de Cervantes, Garcilaso de la Vega, e William Shakespeare.
Comunque... A parte questa nota che vira al funereo i libri ci fanno  sorridere, emozionare, crescere e ci danno sicurezza.
.
. ⭐Fino al 30 aprile la spedizione è gratis nel sito ilmiolibro.it e tra i tanti libri troverete anche: ♠️C'è di peggio, 💌Le bugie dei bravi ragazzi ed 🎪 Erbe Matte... .

☺️So che in questi giorni infiniti di quaratena, o lockdown come si dice ora, qualcuno ha passato dei momenti sereni leggendoli⭐Grazie per i bei messaggi e per le foto con i libri,  mi rende davvero felice che i miei romanzetti abbiano alleggerito un po' la reclusione... in qualche modo ci facciamo compagnia a distanza😘

giovedì 16 aprile 2020

Sondaggione! La gente sarà migliore dopo la pandemia?


La gente cambierà dopo il Corona Virus? O meglio, migliorerà?
Sarà più gentile verso gli altri? O meno superficiale?
Sarà più rispettosa verso l'ambiente?
Le persone prenderanno decisioni che prevedano la serenità interiore?
Verrà il tempo delle Grandi Scelte? Si tirerà fuori il Coraggio di cambiare se le cose non vanno o si tornerà nella tiepida “comfort zone”?
Ho chiesto in giro, ho fatto un breve sondaggio...
Il Sondaggione!
Ne è venuto fuori che... No, non si ha molta fiducia nella catarsi, nel miglioramento.
Anzi, e cito testualmente “gli stronzi saranno pure più stronzi”.
Si tornerà agli egoismi, ai brevi contratti di lavoro senza dignità, ai cento vestiti comprati e indossati una volta, ma fotografati e postati sui social. Si tornerà tutti in macchina, in coda, si prenderanno pasticche contro l'acidità di stomaco e si butteranno giù le goccette per l'ansia.

Ma in fondo che cos'è un mese di quarantena nell'arco di un'esistenza? Ci siamo presi una pausa dalle situazioni tossiche?
Abbiamo davvero avuto tempo per riflettere? Forse si pensa solamente e ossessivamente a: devo fare qualcosa per farmi passare il tempo?
Devo fare qualcosa per farmi passare il tempo?
Devo telefonare, devo cantare sul balcone, devo chattare, devo leggere, devo guardare Netflix, devo fare la videochiamata o l'aperichat. Devo cucinare. Trovare il lievito e fare la pizza. Devo correre. Devo uscire. Devo fare la spesa.
La frenesia da quarantena.
Forse non c'è materialmente tempo per riflettere e alla sera lobotomizzati si guardano le vite degli altri nei social, invece di guardare chi si ha accanto o di pensare a chi si vorrebbe accanto. Magari di sognare a occhi aperti o di scrivere una lettera, che ne so.

Non tutti tutti sono così eh. Secondo me c'è qualcuno che ancora ci ragiona su.
Respira. Pensa.
Quali sono le cose che ci rendono felici?
.
.
.
.
.
Quali sono le cose che ci rendono INfelici? Che non ci fanno sentire soddisfatti, che ci inchiodano all'esistenza che si ripete sempre uguale a se stessa?
Possiamo tagliare i rami secchi?
Ce la sentiamo di provare?
Riusciamo a recuperare un cacchio di salvagente?
Non è facile e ci sono troppe condizioni sfavorevoli che remano contro. La politica, il lavoro che non c'è e spesso è sottopagato, le tasse che strozzano chi prova a realizzarsi.
Siamo troppo pigri per avere fiducia? O assuefatti alla sfiducia verso le istituzioni, verso gli altri?

Io nella mente ho mandato all'aria tutto e rimesso a posto tutto due secondi dopo.
E ho preso alcune scelte di pancia. Sbagliatissime sula carta. Mi sono pentita e poi mi sono sentita libera.
E poi mi sono pentita. E poi mi impegnerò perchè le cose accadano.
E non so come andrà, non so se le cose si sistemeranno o andranno peggio.
Beh, peggio di una pandemia... c'è una pandemia da precaria sognatrice!
Ma da qualche parte bisogna pure iniziare.
Iniziamo a credere in noi stessi.


giovedì 9 aprile 2020

è questa la vita che sognavi?


A volte capita di incontrare persone che hanno il potere (malato) di far vacillare la nostra autostima, il nostro volerci bene. Siamo bravissime ad ascoltare e a interiorizzare le cattiverie gratuite, le offese che giorno dopo giorno crepano la nostra anima fragile.
Sei stupida, non sei capace di fare nulla, sei ingrassata,  che capelli ti sei fatta, ma chi ti vuole, guardati... non ti vorrà mai nessuno.
Se la situazione peggiora inizieranno le parolacce e le bestemmie urlate in faccia, quelle che fanno scendere le lacrime; sono le lacrime nascoste, appena si rimane sole, sotto alla doccia o con la testa premuta sul cuscino. Lacrime di rabbia, di consapevolezza, di infinita tristezza.
E non si racconta a nessuno perché si comprende benissimo che non è una semplice litigata, di quelle banali, di quelle che poi passano. Ma ci si vergogna di confidarlo alle amiche e non si confessa a chi ci vuole bene davvero, perché non si vuole far soffrire nessuno oltre a noi.
Poi qualcuno potrebbe dire: vai via... ma dove? Magari non si hanno i soldi per andarsene.
Qualcuno potrebbe anche suggerire: cerca di non farlo arrabbiare così eviti...
Ma basta uno sguardo diverso, un ritardo a pranzo, o magari  il fatto di essersi dimenticate di pulire bene il fornello.
Le prime volte sembreranno solo battute cattive, acide, che non fanno ridere, nonostante tutta l'autoironia che ci si possa mettere...
Ma sono solamente parole dure come schiaffi, solo che nessuno ne vede i segni. Così capita di credere di essere solo troppo sensibili, le solite esagerate. Ci si convince con le solite giustificazioni: è nervoso per il lavoro, è solo una giornata no, in fondo mi vuole bene... Una due, tre e infinite volte, perché se inizia non smetterà più.
Se le cose peggiorano ancora forse vi tirerà addosso degli oggetti, oltre a sputare contro veleno e ad augurare la morte.
Non  permettetegli mai di picchiarvi, mai. E se lo fa scappate, denunciate, minacciate di chiamare la Polizia, chiamate il 1522, il numero per la violenza contro le donne.
In una coppia i Compromessi e le Discussioni aiutano a crescere,  sono naturali e costruttivi  in qualsiasi relazione, ma se uno e violento, anche solo a parole, è solamente una merda, non è un uomo.
Ci mancava il Corona Virus a rendere tutto più difficile. In questo periodo di quarantena molte donne sono costrette a sopportare tutto questo.
Finirà, imponetevelo, nessuno può permettersi di mortificarvi e di umiliarvi.
Dobbiamo brillare, non farci spegnere.  Forza ragazze, un passo alla volta. È questa la vita che si sognava?

Barbara


sabato 4 aprile 2020

I riti

📚"Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi, alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell’ora aumenterà la mia felicità. Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore… Ci vogliono i riti”.
⭐Il Piccolo Principe
✒️Antoine de Saint-Exupéry

🙄Vabbè a parte durante le pandemie... non passano più nemmeno i testimoni di Geova o i tizi che vogliono cambiarti il contratto della luce! 😉

Una botta di primavera

🌺Approfitto di una botta di  primavera racchiusa in un'aiuola prima di fare la spesa... .